
Spesso la differenza tra quello che si è e quello che si vuole essere causa, malumori e insicurezza personale. Molto importante, invece, gioire per quello che si è. Non si deve essere felici solo quando si raggiunge un obiettivo, si deve essere felici sempre. Nella vita conta anche come si raggiunge un obiettivo: il percorso intrapreso ha valore stimabile e soddisfacente, certo il risultato finale è eclatante e porta al culmine della sensazione positiva, ma anche l’attività quotidiana, volta al raggiungimento dell’obiettivo deve soddisfare e rendere consapevolmente fieri e felici. Ogni esperienza della vita contribuisce alla crescita interiore e a creare riferimenti utili per il futuro: i fallimenti non esistono. Le difficoltà sono sfide, le emozioni negative sono solo stimoli che si interpongono prima del traguardo. Nessuno al di fuori di te può cambiare quello che provi dentro perché sono le tue decisioni, e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino. Bisogna tenere sempre a mente che il futuro non è uguale al passato: puoi cambiare la tua vita in un istante, abbandonare i tuoi limiti in un secondo, con la forza di volontà.
Le sette regole comportamentali per superare il senso del fallimento sono le seguenti:
- Concentrati sui tuoi obiettivi e crea nella tua mente una rappresentazione visiva, uditiva e sensoriale della persona che vuoi diventare.
- Comunica a te stesso la sicurezza, la fiducia, la passione, l’amore, la felicità che desideri avere, vivi le tue sensazioni con la capacità razionale di leggerti e correggerti.
- Semplifica le tue regole: rendi facile soddisfare i tuoi valori e difficile violarli.
- Caricati dell’energia che stai trasformando e comincia subito a vivere come una persona nuova, senza più aspettare.
- Raccogli le sfide che la vita ti presenta, affrontale con la nuova identità, con la tua sicurezza e con la fiducia che hai in te.
- Concentrati su come ti vorresti sentire e su come ti sentirai quando avrai superato i fallimenti della tua vita, e non con quello stato d’animo positivo vincerai qualsiasi difficoltà, presente, passata e futura.
- Crea un’ alternativa per i tuoi ricordi dolorosi, rivivi con le tue nuove risorse che oggi hai a disposizione le tue esperienze passate, modificandone la percezione ed eliminandole le connotazioni negative: in questo modo apri la via dell’ottimismo.
Ricordate: i fallimenti possono essere superati. Sentirsi dei falliti è una sensazione passeggera e sta a noi evitare che si cronicizzi. Inoltre, in determinate situazioni possiamo imparare come comportarci solo dopo aver sbagliato.

Lascia un commento